Orientamento in Uscita

Festival Economia 2019: premiata Elisa Bellotto

È proprio il caso di dire che non c’è due senza tre: Elisa Bellotto della quarta C ART si è classificata tra i vincitori del prestigioso concorso riservato agli studenti del festival dell’economia di Trento. È il terzo anno che il Mattiussi vede i propri studenti posizionarsi ai vertici di questo concorso, a cui partecipano migliaia di studenti di tutta Italia. Lo scorso anno era toccato a Marco Santarossa e l’anno prima ad Anna Monisso, altri allievi eccellenti che la docente Dani Bravin ha avuto il piacere di accompagnare a Trento. Il tema proposto quest’anno, “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”, era tutt’altro che semplice e presupponeva conoscenze multidisciplinari e spiccate abilità critiche, che Elisa ha messo in campo mettendosi in luce grazie al suo personale talento.

La cerimonia di premiazione è stata trasmessa in diretta su Facebook. Di seguito il link per chi l’avesse persa.

Ad Elisa ed ai docenti che l’hanno aiutata a raggiungere questo traguardo i complimenti della dirigente e di tutto l’Istituto.

Presentazione corso ITS dedicato alla logistica

Il 29 maggio gli allievi delle classi quarte e quinte del Mattiussi hanno assistito alla presentazione del corso per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore per l’Infomobilità e le infrastrutture logistiche che verrà avviato dal prossimo anno formativo a Pordenone. Per spiegare agli studenti come funziona in generale il sistema nazionale degli ITS, sono intervenuti: per Unindustria Pordenone Anna Macuz; per la Fondazione Accademia Nautica dell’Adriatico Bruno Svech, Paola Tommasini e Alessandro Comel; per la Fondazione ITS Marco Polo Enrico Morgante e Alfredo Cavaldoro. È stato dato ampio risalto, naturalmente, al corso in partenza a Pordenone che, nello sviluppo dell’interporto di Pordenone e della sua vocazione all’intermodalità (gomma ferro), si svolgerà proprio all’Interporto: avrà una durata di due anni (2000 ore delle quali 800 di stage) e si pone l’obiettivo di soddisfare la richiesta di tecnici specializzati per le aziende nazionali e multinazionali con stabilimenti locali e non solo.

Il bando recante le modalità di iscrizione è  disponibile nel sito dell’Accademia Nautica.

UniTN: Settimana Estiva di Orientamento

Dal 19 al 24 agosto 2019 l’Università degli studi di Trento offre a un centinaio di studenti e studentesse, provenienti da differenti regioni italiane, la possibilità di seguire lezioni su argomenti diversissimi (dalla biologia agli studi internazionali, dall’economia alla fisica, dalla letteratura all’ingegneria….), di confrontarsi con docenti e studenti universitari, di arricchire il proprio bagaglio culturale.

L’Università copre le spese di vitto e alloggio e i trasferimenti durante la settimana. A carico degli studenti ci sono i costi del viaggio e una quota di partecipazione di 100 euro.

Vai alla pagina www.unitn.it/settimana-orientamento per candidarti, hai tempo fino al 7 giugno (ore 12.00).

UniUD: Verifica Attitudinale Iniziale

Il Dipartimento di Studi umanistici (DIUM) dell’Università di Udine organizza, per mercoledì 17 aprile p.v., una sessione anticipata della Verifica Attitudinale Iniziale (VAI) delle competenze destinata agli studenti intenzionati ad iscriversi ai corsi di LT in Beni culturali, DAMS, Lettere e Scienze e tecniche del turismo culturale.
La prova si svolgerà nella fascia oraria dalle ore 12.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso possibile ore 15.00) presso la sede diPalazzo Antonini in via Petracco 8 (Sala Gusmani).
Gli studenti delle classi terminali interessati potranno presentarsi direttamente, senza preventiva iscrizione. Se sosterranno con esito positivo la verifica, non dovranno ripeterla a fine settembre.

Volontariato: opportunità in Italia e all’estero – Incontro informativo

I responsabili di Anfass, Legambiente e Informagiovani presenteranno lunedì 15 Aprile presso l’Auditorium A del Liceo Grigoletti di Pordenone alle ore 17:30 le opportunità nell’ambito dei servizi di volontariato in Italia e all’estero rivolte ai giovani. L’incontro è svolto in collaborazione con il comune di Pordenone e il servizio Europe direct di Pordenone.