Orientamento in Uscita

Finanza etica: Ugo Biggeri ospite del Mattiussi

Sabato 27 ottobre si è svolto nell’auditorium del Mattiussi un incontro con il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri, organizzato per tentare di ottenere delle risposte a domande come: dove finiscono i soldi dei risparmiatori? che influenza hanno sull’ambiente? i soldi fanno la felicità?

Biggeri, con una squisita dialettica e una naturale simpatia, ha cercato di dare delle risposte. Le banche mettono in collegamento persone in deficit e persone che hanno un surplus di soldi. Banca Etica, a differenza delle comuni banche, offre trasparenza su queste movimentazioni pubblicando nel suo sito web chi percepisce i finanziamenti. I clienti vengono scelti in base alla solvibilità e a una valutazione socio-ambientale che indaga l’impatto dell’azienda sul territorio. Il relatore ha infatti sottolineato quanto, al giorno d’oggi, molti dei grandi problemi globali dipendono dalla finanza.

«La finanza etica ha due obiettivi solo apparentemente in conflitto — ha spiegato — Uno è di essere migliore della concorrenza, l’altro è incoraggiare le altre banche a copiarci, e addirittura a fare meglio di noi nell’ottica dell’uso etico delle risorse finanziarie.  Solo così potremo cambiare le cose.»

Banca Etica pensa anche ai giovani con dei fondi di garanzia che sostengono coloro che hanno un progetto ma non possono dare garanzie.

L’incontro è stato fonte di riflessioni e curiosità. Ci ha mostrato un modo nuovo e diverso di “fare banca”. Il cambiamento è possibile se si è disposti a porre al primo posto la solidarietà e i valori invece del guadagno. In conclusione, i soldi fanno la felicità? Fanno la felicità solo se condivisi: questa è l’economia del dono.

Alessia Bolzonaro, 5AAFM

Mattiussi primo in regione (classifica Fondazione Agnelli)

Giorni di decisioni nelle famiglie dei ragazzi di terza media alle prese con la scelta del percorso superiore. Come ogni anno, la Fondazione Agnelli arriva in soccorso con “Eduscopio” il motore di ricerca che dà una fotografia delle performance degli istituti sia statali sia parificati, indicando classifiche per ogni indirizzo scolastico. Il Mattiussi emerge come primo della Regione Friuli Venezia Giulia tra gli Istituti Tecnici Economici (ITSSE). La graduatoria è costruita in base alla media dei voti e ai crediti ottenuti nel primo anno di carriera universitaria, calmierata in base alla difficoltà del percorso accademico, l’indice di occupazione entro i primi due anni dal diploma. La novità più rilevante di quest’anno è l’aggiunta di un indicatore chiamato Percentuale di diplomati in regola. Si tratta di un indicatore importante, perché dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo.

Link: eduscopio

Link: criteri con cui viene elaborata la classifica

Punto di Incontro – 2018

Nella giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 Novembre  si terrà, presso la Fiera di Pordenone,  la XI edizione di Punto di Incontro, salone dedicato al lavoro, alla formazione e ai giovani. Saranno presenti, oltre ai rappresentanti di università, enti di formazione e centri per l’impiego, anche esperti  impegnati nella conduzione di seminari rivolti ai giovani che si apprestano ad iniziare la propria carriera universitaria o lavorativa. Le classi quinte parteciperanno ai laboratori della prima giornata. Il programma delle due giornate è presente sul sito e nella brochure qui sotto. Si raccomanda la prenotazione dei laboratori.

Punto Incontro Brochure

SELEZIONI CORSI ICT KENNEDY

ITC Kennedy

La Fondazione ITS Kennedy di Pordenone segnala che ci sono ancora posti disponibili a completamento di tre dei corsi ITS biennali, in partenza ad ottobre 2018:

Data Manager – Sede di Pordenone

Web e Cloud Developer – Sede di Udine

Apps Mobile Developer – Sede di Trieste

Le prossime sessioni di selezione straordinarie, valide per tutti e tre i corsi, si svolgeranno:

Mercoledì 3 ottobre 2018 ore 14.00 c/o sede IAL Via del Vascello, 1 Udine

Mercoledì 24 ottobre 2018 ore 14.00 c/o Consorzio universitario Via Prasecco 3/A Pordenone

Il bando e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili nel sito della Fondazione al seguente link: https://www.tecnicosuperiorekennedy.it/blog/studenti/bando-integrativo-corsi-its-2018-ultimi-posti-disp/.

Porte Aperte UniTS

Il prossimo mese di ottobre, giovedì 25 e venerdì 26, l’università di Trieste accoglierà gli studenti delle scuole
superiori in occasione della manifestazione Porte Aperte dell’Ateneo.
Per ragioni di capienza delle aule, bisogna prenotare il proprio posto alle presentazioni prescelte. Di seguito il link per potersi iscrivere on line.

www.units.it/futuri-studenti/come-scegliere/orientamento/porte-aperte