Orientamento in Uscita

UniTN: Settimana Estiva di Orientamento

Dal 19 al 24 agosto 2019 l’Università degli studi di Trento offre a un centinaio di studenti e studentesse, provenienti da differenti regioni italiane, la possibilità di seguire lezioni su argomenti diversissimi (dalla biologia agli studi internazionali, dall’economia alla fisica, dalla letteratura all’ingegneria….), di confrontarsi con docenti e studenti universitari, di arricchire il proprio bagaglio culturale.

L’Università copre le spese di vitto e alloggio e i trasferimenti durante la settimana. A carico degli studenti ci sono i costi del viaggio e una quota di partecipazione di 100 euro.

Vai alla pagina www.unitn.it/settimana-orientamento per candidarti, hai tempo fino al 7 giugno (ore 12.00).

UniUD: Verifica Attitudinale Iniziale

Il Dipartimento di Studi umanistici (DIUM) dell’Università di Udine organizza, per mercoledì 17 aprile p.v., una sessione anticipata della Verifica Attitudinale Iniziale (VAI) delle competenze destinata agli studenti intenzionati ad iscriversi ai corsi di LT in Beni culturali, DAMS, Lettere e Scienze e tecniche del turismo culturale.
La prova si svolgerà nella fascia oraria dalle ore 12.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso possibile ore 15.00) presso la sede diPalazzo Antonini in via Petracco 8 (Sala Gusmani).
Gli studenti delle classi terminali interessati potranno presentarsi direttamente, senza preventiva iscrizione. Se sosterranno con esito positivo la verifica, non dovranno ripeterla a fine settembre.

Volontariato: opportunità in Italia e all’estero – Incontro informativo

I responsabili di Anfass, Legambiente e Informagiovani presenteranno lunedì 15 Aprile presso l’Auditorium A del Liceo Grigoletti di Pordenone alle ore 17:30 le opportunità nell’ambito dei servizi di volontariato in Italia e all’estero rivolte ai giovani. L’incontro è svolto in collaborazione con il comune di Pordenone e il servizio Europe direct di Pordenone.

Corsi di preparazione all’Università

Si segnala la possibilità di testare le modalità didattiche e relazionali dell’Università per favorire una scelta consapevole del futuro percorso formativo. L’opportunità è offerta dall’Università di Udine a tutti gli studenti delle terze e quarte classi.
Le attività svolte consentono di acquisire ore di alternanza scuola-lavoro.
I percorsi si svolgeranno presso l’Università di Udine in due finestre temporali: a inizio estate (giugno – luglio 2019) e a fine estate (agosto-settembre 2019). L’iscrizione ai percorsi è gratuita e viene fatta direttamente dagli studenti compilando il modulo disponibile on line entro il 31 marzo 2019.
Ciascun percorso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti. Ogni percorso, in base alle caratteristiche dell’attività didattica prevista, prevede un numero massimo di iscritti. Tutte le informazioni sono disponibili al link: www.uniud.it/moduli-formativi

Presentazione del corso Banca&Finanza

La professoressa Enrica Bolognesi ha presentato, in un incontro con gli studenti delle classi quinte del Mattiussi, il corso universitario “Banca&Finanza” dell’Università di Udine (sede di Pordenone). Ha tenuto una lezione sulle fonti di finanziamento e la quotazione in borsa di una società. Il Consorzio universitario avrà degli open day di orientamento nei giorni 25, 26 e 27 marzo: ci sarà la possibilità di visitare il campus e assistere a delle lezioni.