Informazioni, documenti …

Borse di studio D. Lgs. 63/2017 – Elenco beneficiari

In riferimento alla comunicazione del M.I.U.R. del 28 dicembre 2018 avente ad oggetto tempistiche e modalità di riscossione del beneficio di cui all’oggetto, si informa che sul sito della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia è stato pubblicato l’elenco degli studenti beneficiari. Per prendere visione dell’elenco e delle informazioni per la riscossione consultare la voce “Riscossione borse studio 2017” nella sezione a destra della pagina http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/studiare/FOGLIA227/

Allegato: comunicazione MIUR

Visita Aziendale alla Electrolux di Porcia

La 4 A SIA col progetto Go&Learn ha effettuato nel mese di dicembre 2018 la visita aziendale all’Electrolux di Porcia l’azienda leader nel settore elettromestici per la casa, dove i ragazzi hanno visitato lo stabilimento di produzione lavatrici dopo aver incontrato il dott. Del Savio che ha trasmesso ai ragazzi, insieme al dott. Lorenzon la mission dell’azienda svedese di estrema attenzione alla qualità della vita di una famiglia

Borse di studio D. Lgs. 63/2017 – Modalità di riscossione del beneficio

Si informano  gli alunni individuati dalla Regione quali beneficiari della borsa di studio a.s. 2017-2018  per il D.Lgs. 63/2017, che dal 15 Gennaio 2019 al 30 Gennaio 2019, potranno ritirare le suddette borse di studio recandosi presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la carta dello studente IoStudio, ma semplicemente comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal Miur attraverso un bonifico domiciliato. Per gli alunni minorenni è necessario che il minore sia munito del documento d’identità e del codice fiscale, e che venga accompagnato da entrambi i genitori anch’essi muniti di documento d’identità e codice fiscale. Per gli alunni maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in qualsiasi ufficio postale munito di documento d’identità e codice fiscale

Allegato: Circolare MIUR 5649 del 28-12-2018

Linux Day 2018: «World Wild Web»

Gli allievi della 4ASIA e della 5CART (gruppo SIA) hanno partecipato sabato 27 ottobre all’edizione 2018 del Linux Day organizzata come tutti gli anni dal Pordenone Linux User Group, che quest’anno aveva come tema il profondo cambiamento che il Web ha impresso alla nostra società, nel bene e nel male, da cui il titolo «World Wild Web».

Gli argomenti trattati nelle varie presentazioni, organizzate in spazi separati per consentire una fruizione parallela, spaziavano dalla creazione di app per i sistemi Android alla predisposizione di presentazioni efficaci con LibreOffice Impress, dall’interfacciamento di un microcontroller Arduino con un bot Telegram, dal machine learning all’Internet of Things, dai nuovi sistemi di generazione e gestione di siti web statici all’uso del software ERP Odoo nell’ambito del progetto OdooSagra.

Riportiamo qui le parole di Alan Cerrito, un allievo della 5CART:

«[Il Linux Day è] un appuntamento annuo che le scuole non devono farsi scappare, specialmente se vi si insegnano materie come l’informatica (infatti, si sono presentati diversi istituti). È indirizzato ad appassionati e programmatori che vogliono ampliare i propri orizzonti, aprendosi nuove strade, imparare qualcosa in più e confrontarsi con esperti; proprio per questo insieme a molti alunni giravano per il polo tecnologico diverse tipologie di visitatori, da liberi professionisti a impiegati, che hanno ritenuto utile essere presenti per far proprie queste conoscenze al fine di applicarle nel mondo lavorativo e non solo. La varietà di età è un chiaro riferimento che si può sempre imparare. La manifestazione ha dimostrato che la tecnologia è in continua crescita e bisogna sempre tenersi aggiornati poiché i cambiamenti sono rapidi e veloci.»

Scuola Aperta 2018: Applicazioni didattiche

Applicazioni didattiche, predisposte dalle allieve della 5C Mara Boz, Djamila Pozzolo, Giada Turrin, di presentazione dell’istituto e delle materie che vi si insegnano: