Concorsi per Studenti

Print Friendly, PDF & Email
 

Festival Economia 2019: premiata Elisa Bellotto

 

È proprio il caso di dire che non c’è due senza tre: Elisa Bellotto della quarta C ART si è classificata tra i vincitori del prestigioso concorso riservato agli studenti del festival dell’economia di Trento. È il terzo anno che il Mattiussi vede i propri studenti posizionarsi ai vertici di questo concorso, a cui partecipano migliaia di studenti di tutta Italia. Lo scorso anno era toccato a Marco Santarossa e l’anno prima ad Anna Monisso, altri allievi eccellenti che la docente Dani Bravin ha avuto il piacere di accompagnare a Trento. Il tema proposto quest’anno, “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”, era tutt’altro che semplice e presupponeva conoscenze multidisciplinari e spiccate abilità critiche, che Elisa ha messo in campo mettendosi in luce grazie al suo personale talento. 

La cerimonia di premiazione è stata trasmessa in diretta su Facebook. Di seguito il link per chi l’avesse persa.

https://m.facebook.com/pg/OrizzontiTV/videos/

Ad Elisa ed ai docenti che l’hanno aiutata a raggiungere questo traguardo i complimenti della dirigente e di tutto l’Istituto.

 

“Vinci un tutor”: menzione per Elisa Cardellicchio

Giovedì 9 maggio all’ Hotel Santin di Pordenone, si sono svolte le premiazioni della settima edizione del concorso “Vinci un Tutor” organizzato dal Rotary Club Pordenone. La prova oggetto d’esame consisteva nella stesura di un elaborato scritto su sogni, aspettative e timori di ciascun candidato riguardo alla futura professione da intraprendere. Elisa Cardellicchio della 5CART, futura organizzatrice di eventi, ha ottenuto una menzione di merito per la qualità dell’elaborato presentato. Complimenti da parte di tutto l’istituto ad Elisa e alla sua tutor prof. Bravin!

 

Campionato nazionale delle lingue: Francesca Ghiani va in finale!

Francesca Ghiani della 5A RIM ha ottenuto il secondo miglior punteggio nella prova per le qualificazioni nazionali in lingua Spagnola nel Campionato Nazionale delle Lingue. Centinaia di studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale hanno affrontato nei giorni scorsi la prova che riserva ai primi 30 classificati di accedere alle finali nazionali in programma ad Urbino il 14 e 15 febbraio 2019. Francesca Ghiani è l’unica studentessa  del Friuli Venezia Giulia che prenderà parte alla gara di spagnolo ad Urbino.  Il CNdL rientra tra le manifestazioni patrocinate dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze e per il secondo anno consecutivo vede una studentessa del Mattiussi in finale. Lo scorso anno era toccato ad Anna Monisso classificatasi per tedesco. Dalla dirigente scolastica e da tutto l’istituto  congratulazioni a Francesca e alla sua docente Paola Dal Farra.

 

Festival dell’economia diTrento: Successo del Mattiussi

C’erano Marco Santarossa  della 5C ART e la professoressa Dani Bravin a rappresentare il Mattiussi al Festival dell’Economia di Trento, una manifestazione prestigiosa e importante che ci ha visto protagonisti grazie alla lodevole prestazione di Marco (in foto mentre viene premiato da Tito Boeri) al concorso EconoMia in cui è risultato vincitore il mese scorso, garantendosi un premio in denaro e la partecipazione al Festival. Un panel di esperti, provenienti anche dalle più prestigiose università del mondo, per un totale di 218 relatori e 69 moderatori che hanno animato 104 eventi del programma. Sono state 94 le dirette web, di cui 25 in lingua inglese, grazie alle quali è stato possibile seguire il Festival in tutto il mondo.  120 le scuole superiori che hanno partecipato al concorso EconoMia in rappresentanza di tutte le Regioni. 20 i vincitori premiati, di cui 7 dalla Lombarda, 4 dal Friuli, 3 dal Veneto, 2 dalla Puglia, 1 dal Trentino, 1 dalla Liguria, 1 dal Piemonte e 1 dalla Campania. 

 

Vinci un Tutor: Alessandro Barcellona ha vinto!

È il nostro Alessandro Barcellona il primo classificato del concorso Vinci un Tutor, organizzato dal Rotary club di Pordenone.  Alessandro, che vediamo in foto premiato dall’ assessore alla cultura Tropeano, si è aggiudicato 600 euro e un tutor d’ eccezione: Giampaolo Zuzzi, imprenditore pordenonese e presidente onorario del Pordenone calcio. Complimenti ad Alessandro da parte della Dirigente scolastica e di tutto l’istituto!