Allievi del Mattiussi al corso di guida sicura

Gli allievi di due classi del Mattiussi hanno partecipato l’8 marzo al corso sulla sicurezza stradale organizzato da BM Sport & Drive con la collaborazione della Polizia di Stato.

Nel corso della mattinata gli studenti già in possesso di patente di guida hanno avuto la possibilità di effettuare delle prove su strada in cui hanno appreso le corrette procedure per manovrare il volante, effettuare frenate in sicurezza, ecc.

Vi sono state anche interventi da parte del comandante della Polizia Stradale di Pordenone, che ha illustrato con ricchi e significativi esempi le casistiche più frequenti di incidenti, e di un assicuratore che ha spiegato come si compila correttamente un modulo di constatazione amichevole.

Incontro con l’Imam della comunità mussulmana di Pordenone

Il 14 marzo , la classe 2B AFM, accompagnata dalle docenti Daniela Dose e Anna Corrà, dell’ITSSE “O.Mattiussi”, s i è recata in visita al Centro culturale islamico, in via della Comina Pordenone. Ad attendere la classe c’era l’Imam Hosni che accompagna e guida la comunità musulmana nella preghiera. Dopo aver spiegato il ruolo dell’imam, l’obbligo della preghiera (5 volte al giorno) per il credente musulmano, Hosni ha risposto a diverse domande degli allievi. In particolare riguardo alla libertà per una donna di decidere se portare il velo o no, e se è possibile per la donna musulmana sposare un uomo non musulmano. E’ seguita la visita alla moschea per gli uomini, alla moschea dedicata alle donne, ai bagni dove ci si lava e purifica prima della preghiera. Al piano di sopra il Centro può contare su un salone per i convegni e diverse stanze-aule per la scuola di arabo che si tiene al sabato pomeriggio e alla domenica mattina. La moschea è molto frequentata. E’ aperta già al mattino alle 5 per la prima preghiera della giornata. Arrivano almeno 20 fedeli, da tutta la provincia. Al venerdì, giorno di preghiera e di predicazione vengono anche mille musulmani.

Continua a leggere…Incontro con l’Imam della comunità mussulmana di Pordenone

Gazzetta del Mattiussi nr. 1/2018-19

Pubblicata la Gazzetta n. 2 del 2018/2019 con articoli su:  conferenza del saggista dott. Pietro Greco sulla storia ed evoluzione del pensiero scientifico nel Seicento; rappresentazione teatrale “Solo il tuo nome mi è nemico …”; sulla visita guidata delle classi seconde a Venezia; l’intervista al dott. Mascarin del CRO di Aviano; giornata della memoria; progetto Pace; e tanto altro

Corsi di preparazione all’Università

Si segnala la possibilità di testare le modalità didattiche e relazionali dell’Università per favorire una scelta consapevole del futuro percorso formativo. L’opportunità è offerta dall’Università di Udine a tutti gli studenti delle terze e quarte classi.
Le attività svolte consentono di acquisire ore di alternanza scuola-lavoro.
I percorsi si svolgeranno presso l’Università di Udine in due finestre temporali: a inizio estate (giugno – luglio 2019) e a fine estate (agosto-settembre 2019). L’iscrizione ai percorsi è gratuita e viene fatta direttamente dagli studenti compilando il modulo disponibile on line entro il 31 marzo 2019.
Ciascun percorso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti. Ogni percorso, in base alle caratteristiche dell’attività didattica prevista, prevede un numero massimo di iscritti. Tutte le informazioni sono disponibili al link: www.uniud.it/moduli-formativi