Europa e giovani, premiate due studentesse del Mattiussi

Domenica 12 maggio si è tenuta la premiazione del concorso Europa e Giovani 2019 al quale abbiamo partecipato. Europa e Giovani è un’iniziativa proposta annualmente dall’IRSE Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia e si rivolge agli studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea. Il bando prevedeva tre tracce per le scuole superiori oltre alle sette rivolte agli universitari. Noi abbiamo scelto di approfondire come tematica l’economia circolare documentandoci su esperienze virtuose di realtà italiane e non, capaci di creare opportunità per una crescita non solo economica, ma anche sociale dell’intera collettività. Abbiamo intitolato il nostro elaborato “Economia fenice” alludendo ad un paragone tra l’animale mitologico che risorge dalle sue ceneri e l’economia circolare in grado di creare nuovo valore dagli scarti e dai rifiuti.

Alessia e Martina, 5a afm

Viaggio di istruzione a Bologna

Il 20 marzo, la splendida Bologna è stata la meta della gita della nostra classe. Viale dell’Indipendenza, la Torre degli Asinelli, San Petronio, l’ascesa al colle della Guardia per raggiungere la basilica di San Luca e poi la passeggiata nella zona universitaria… Tutto questo ha riempito la nostra giornata nel capoluogo emiliano. A tarda sera siamo rientrati con ancora in mente le parole delle canzoni di Lucio Dalla appese lungo la centrale via d’Azeglio che ci riempivano di gioia.

3a afm

“Vinci un tutor”: menzione per Elisa Cardellicchio

Giovedì 9 maggio all’ Hotel Santin di Pordenone, si sono svolte le premiazioni della settima edizione del concorso “Vinci un Tutor” organizzato dal Rotary Club Pordenone. La prova oggetto d’esame consisteva nella stesura di un elaborato scritto su sogni, aspettative e timori di ciascun candidato riguardo alla futura professione da intraprendere. Elisa Cardellicchio della 5CART, futura organizzatrice di eventi, ha ottenuto una menzione di merito per la qualità dell’elaborato presentato. Complimenti da parte di tutto l’istituto ad Elisa e alla sua tutor prof. Bravin!

Gazzetta del Mattiussi nr. 3/2018-19

Pubblicata la Gazzetta n. 3 del 2018/2019 con resoconto sul Viaggio di Istruzione a Berlino della 5A RIM e 5C ART;  sulla visita al Centro culturale islamico fatta dalla classe 2B AFM, organizzata dalla prof.ssa Dose; sulla vittoria della squadra di Istituto di Pallacanestro; e tanto altro

Link:  La Gazzetta  n° 3 2018-2019

Spettacolo di poesie e danze Armene