CORSI DI RECUPERO – 2019

Con lunedì 24 giugno 2019 prenderanno avvio i corsi di recupero e le attività di sportello previste per gli allievi con sospensione di giudizio. Si ricorda che in segreteria è possibile ritirare le indicazioni per i recuperi.
I calendari delle varie attività di recupero verranno esposti sul sito in base alla data di avvio.

Disciplina Classi
Matematica   tutte le prime, 2A AFM, 2D AFM, 2E AFM pdf
Inglese 2B AFM, 2C AFM, 2D AFM pdf
Economia Aziendale 3A SIA, 3A RIM, 4A SIA, 4C ART, 4A RIM pdf
Economia Aziendale 3A AFM, 3B AFM pdf
Economia Politica (recupero per le terze, sportello per le quarte) 3 A SIA, 3B AFM, 4B AFM, 4C ART pdf (aggiornato il 28/06)
Informatica (sportello) 3A SIA pdf (rettificato il 26/06)
Diritto (sportello) 3A SIA, 4B AFM, 4C ART pdf

Cercalibro: giornate di libero scambio di testi usati

L’associazione “il nostro pane quotidiano” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pordenone e del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia organizza “il Cercalibro – giornate di libero scambio del libro di testo usato” per facilitare la compravendita di libri usati fra studenti. Nel corso dell’iniziativa, giunta ormai alla 4° edizione, gli studenti potranno esporre i loro libri in apposite postazioni di vendita nel chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone e molte famiglie potranno così approfittare di questa occasione di risparmio. L’iniziativa avrà luogo il 25 e 26 luglio dalle ore 17 alle ore 19 presso la Biblioteca Civica di Piazza XX Settembre. In quelle giornate sarà attivata anche una raccolta di materiale scolastico da consegnare a studenti con difficoltà economiche attraverso il progetto Cartoleria Solidale dell’associazione “Il nostro pane quotidiano”. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la pre-iscrizione degli studenti che intendono partecipare come venditori.  Le schede si raccolgono in forma cartacea alla Biblioteca Civica (piazza XX settembre) e all’Informagiovani (piazza della Motta) oppure via mail a segreteria@ilnostropanequotidiano.it entro martedì 23 luglio e comunque fino al raggiungimento del numero massimo di banchetti disponibili. Informazioni dettagliate sul sito www.ilnostropanequotidiano.it e su Facebook Cercalibro 2019

Allegato: Scheda iscrizione

We will rock you!!

Quale modo migliore per salutare un lunghissimo anno scolastico se non un concerto? Guidato in corso d’anno dal prof. Federico Collaoni  (voce e chitarra elettrica), oggi il nostro finalmente ricostituito gruppo musicale porterà il tributo a un anno passato insieme nel modo più rock possibile insieme a Alessia Dinica (voce), Silvia Rampogna (voce) Eleonora Bertiato (basso), Davide Lollo ( batteria),e Gabriele Viscomi (tastiere) con il prof. Giorgio Francescon (chitarra classica) come special guest. We will …we will rock you!

Buone vacanze

Festival Economia 2019: premiata Elisa Bellotto

È proprio il caso di dire che non c’è due senza tre: Elisa Bellotto della quarta C ART si è classificata tra i vincitori del prestigioso concorso riservato agli studenti del festival dell’economia di Trento. È il terzo anno che il Mattiussi vede i propri studenti posizionarsi ai vertici di questo concorso, a cui partecipano migliaia di studenti di tutta Italia. Lo scorso anno era toccato a Marco Santarossa e l’anno prima ad Anna Monisso, altri allievi eccellenti che la docente Dani Bravin ha avuto il piacere di accompagnare a Trento. Il tema proposto quest’anno, “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”, era tutt’altro che semplice e presupponeva conoscenze multidisciplinari e spiccate abilità critiche, che Elisa ha messo in campo mettendosi in luce grazie al suo personale talento.

La cerimonia di premiazione è stata trasmessa in diretta su Facebook. Di seguito il link per chi l’avesse persa.

Ad Elisa ed ai docenti che l’hanno aiutata a raggiungere questo traguardo i complimenti della dirigente e di tutto l’Istituto.

Teatro: Stupefatto

On Saturday 25th May we had the pleasure to enjoy the monologue of an actor embodying the part of a drug-addicted person. It was the real story of Rico, a 14 years old boy (a grown up now). His poor knowledge of drugs led him to dark places where no one should end up in life. His “dark” adventure began by trying his first joint with a couple of friends and then he continued smoking almost every day. Soon the effect of one joint didn’t satisfy him anymore, so he started trying stronger drugs, like cocaine and trip. Eventually he got so addicted that he felt awful if he couldn’t get his daily dose. His family tried to help him as they could, but it wasn’t enough to cut on with drugs, until he went rehab.
He began a path that lasted 4 years, until his 20s. He met the love of his life there and now he has a family.
At the end of the performance the real Rico went on stage and the audience of about 600 teenagers applauded him. He made some jokes at first, and then started talking seriously about drugs.
Their use very often begins with cigarette smoking; as a matter of fact, cigarettes and alcoholic beverages contain addicting active substances. Nowadays they are among the leading causes of death. Cigarette smoking is the most frequent and preventable cause of heart, lungs and artery diseases, among which cancer is undoubtedly the most dangerous. Alcoholics are 10.6 million people and one family out of four is troubled by alcohol somehow. Drugs are as dangerous as tobacco and alcohol, but they’re less used just because they’re illegal in our country. The solution to this social problem is to be informed; in case of getting to the point of no return, be sure that your family or everybody else caring about you will be there to support you.

Xhoi Mulla & Melisa Mustafovska
3A RIM