Linux Day 2018: «World Wild Web»

Gli allievi della 4ASIA e della 5CART (gruppo SIA) hanno partecipato sabato 27 ottobre all’edizione 2018 del Linux Day organizzata come tutti gli anni dal Pordenone Linux User Group, che quest’anno aveva come tema il profondo cambiamento che il Web ha impresso alla nostra società, nel bene e nel male, da cui il titolo «World Wild Web».

Gli argomenti trattati nelle varie presentazioni, organizzate in spazi separati per consentire una fruizione parallela, spaziavano dalla creazione di app per i sistemi Android alla predisposizione di presentazioni efficaci con LibreOffice Impress, dall’interfacciamento di un microcontroller Arduino con un bot Telegram, dal machine learning all’Internet of Things, dai nuovi sistemi di generazione e gestione di siti web statici all’uso del software ERP Odoo nell’ambito del progetto OdooSagra.

Riportiamo qui le parole di Alan Cerrito, un allievo della 5CART:

«[Il Linux Day è] un appuntamento annuo che le scuole non devono farsi scappare, specialmente se vi si insegnano materie come l’informatica (infatti, si sono presentati diversi istituti). È indirizzato ad appassionati e programmatori che vogliono ampliare i propri orizzonti, aprendosi nuove strade, imparare qualcosa in più e confrontarsi con esperti; proprio per questo insieme a molti alunni giravano per il polo tecnologico diverse tipologie di visitatori, da liberi professionisti a impiegati, che hanno ritenuto utile essere presenti per far proprie queste conoscenze al fine di applicarle nel mondo lavorativo e non solo. La varietà di età è un chiaro riferimento che si può sempre imparare. La manifestazione ha dimostrato che la tecnologia è in continua crescita e bisogna sempre tenersi aggiornati poiché i cambiamenti sono rapidi e veloci.»