IRSE 2019 – 35° Corso di Economia

Print Friendly, PDF & Email

L’IRSE Istituto Regionale Studi Europei di Pordenone (Culturale Casa A. Zanussi) organizza la 35° Serie di Cultura Economica sul tema “Progetto Europa. Quali scelte economiche”. Gli incontri si terranno all’Auditorium Casa dello Studente Zanussi nel periodo febbraio-aprile 2019 sempre con orario 15.30-17.30. L’iniziativa vede il coinvolgimento del nostro Istituto. La partecipazione all’evento è inserita nel progetto Alternanza Scuola Lavoro. Gli incontri sono gratuiti è comunque gradita l’iscrizione

Allegato: Depliant

Link: centroculturapordenone.it/irse/…./Progetto_Europa_Quali_scelte_economiche

Coordinatore degli incontri Roberto Reale. Giornalista e scrittore, docente di Strategie della Comunicazione Università di Padova. In Rai dal 1979. Già vicedirettore Rainews24.

Programma:

  • 21/02/19  PROMOZIONE DEL LAVORO. CONTRASTO ALLA POVERTÀE REDDITO MINIMO. Relatore: MASSIMO BALDINI
    Massimo Baldini dopo il dottorato in Economia a Bologna, ha conseguito il Msc in Economics presso lo University College di Londra. Nel periodo 1998-2002, ricercatore in Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna. Dal novembre 2003, professore associato di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia di Modena, Dipartimento Economia “Marco Biagi”, Membro del Capp, Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche, del Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
  • 07/03/19 TASSE A CONFRONTO. MENO DISUGUAGLIANZE, EVASIONE E CORRUZIONE. Relatore: PAOLO ZABEO
    Paolo Zabeo è coordinatore dell’Ufficio Studi CGIA Mestre. La CGIA (Associazione Artigiani e Piccole Imprese) è punto di riferimento nazionale, grazie al suo Ufficio Studi che si occupa di indagini di mercato, statistiche, consulenze e guide per autonomi e PMI, con indagini e giudizi sulle riforme del Governo.   
  • 21/03/19 EURO, AUSTERITY. BILANCIO E PROSPETTIVE. Relatore: FRANCESCO DAVERI
    Francesco Daveri è Professor of Macroeconomic Practice alla School of Management dell’Università Bocconi, dove insegna Macroeconomics, Global Scenarios ed è direttore del Full-Time MBA. Ha insegnato in varie università come l’Università Cattolica (sede di Piacenza), Parma, Brescia, Monaco e Lugano. Ha svolto attività di consulenza presso il Ministero dell’Economia, la World Bank, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo. Le sue ricerche si concentrano sulla relazione tra le riforme economiche, l’adozione delle nuove tecnologie e l’andamento della produttività aziendale e settoriale in Italia, Europa e Stati Uniti. Scrive commenti sul Corriere della Sera e fa parte del comitato di redazione de lavoce.info
  • 29/03/19 RECESSIONE? L’EUROPA RALLENTA MA, UNITA, NON SI FERMA. Relatore: CHIARA MIO (Video intervento di BEATRICE COVASSI)
    Chiara Mio è professore ordinario al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. E Presidente di Crédit Agricole FriulAdria. 
    Beatrice Covassi è Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea dal 2016. Dal 2010 al 2014 è stata prima consigliera per l’economia digitale presso la delegazione dell’Unione Europea negli Stati Uniti