News

IRSE 2019 – 35° Corso di Economia

L’IRSE Istituto Regionale Studi Europei di Pordenone (Culturale Casa A. Zanussi) organizza la 35° Serie di Cultura Economica sul tema “Progetto Europa. Quali scelte economiche”. Gli incontri si terranno all’Auditorium Casa dello Studente Zanussi nel periodo febbraio-aprile 2019 sempre con orario 15.30-17.30. L’iniziativa vede il coinvolgimento del nostro Istituto. La partecipazione all’evento è inserita nel progetto Alternanza Scuola Lavoro. Gli incontri sono gratuiti è comunque gradita l’iscrizione

Allegato: Depliant

Link: centroculturapordenone.it/irse/…./Progetto_Europa_Quali_scelte_economiche

Continua a leggere…IRSE 2019 – 35° Corso di Economia

Presentazione del corso Banca&Finanza

La professoressa Enrica Bolognesi ha presentato, in un incontro con gli studenti delle classi quinte del Mattiussi, il corso universitario “Banca&Finanza” dell’Università di Udine (sede di Pordenone). Ha tenuto una lezione sulle fonti di finanziamento e la quotazione in borsa di una società.

Il Consorzio universitario avrà degli open day di orientamento nei giorni 25, 26 e 27 marzo: ci sarà la possibilità di visitare il campus e assistere a delle lezioni.

 

Visita Aziendale alla Electrolux di Porcia

La 4 A SIA col progetto Go&Learn ha effettuato nel mese di dicembre 2018 la visita aziendale all’Electrolux di Porcia l’azienda leader nel settore elettromestici per la casa, dove i ragazzi hanno visitato lo stabilimento di produzione lavatrici dopo aver incontrato il dott. Del Savio che ha trasmesso ai ragazzi, insieme al dott. Lorenzon la mission dell’azienda svedese di estrema attenzione alla qualità della vita di una famiglia

Campionato nazionale delle lingue: Francesca Ghiani va in finale!

Francesca Ghiani della 5A RIM ha ottenuto il secondo miglior punteggio nella prova per le qualificazioni nazionali in lingua Spagnola nel Campionato Nazionale delle Lingue. Centinaia di studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale hanno affrontato nei giorni scorsi la prova che riserva ai primi 30 classificati di accedere alle finali nazionali in programma ad Urbino il 14 e 15 febbraio 2019. Francesca Ghiani è l’unica studentessa  del Friuli Venezia Giulia che prenderà parte alla gara di spagnolo ad Urbino.  Il CNdL rientra tra le manifestazioni patrocinate dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze e per il secondo anno consecutivo vede una studentessa del Mattiussi in finale. Lo scorso anno era toccato ad Anna Monisso classificatasi per tedesco. Dalla dirigente scolastica e da tutto l’istituto  congratulazioni a Francesca e alla sua docente Paola Dal Farra.

 

Scuola Aperta 2018: Applicazioni didattiche

Applicazioni didattiche, predisposte dalle allieve della 5C Mara Boz, Djamila Pozzolo, Giada Turrin, di presentazione dell’istituto e delle materie che vi si insegnano:
 
 

Scuola Aperta sabato 24 novembre 2018

Non ci sono slide, video o parole che possano trasmettere meglio ai visitatori di Scuola Aperta che cosa significhi frequentare il Mattiussi, dell’entusiasmo, della passione e dell’orgoglio che gli studenti hanno messo in campo ieri, nella prima delle giornate dedicate all’orientamento. Grazie ragazzi da parte della dirigente  scolastica e di tutto il personale!

 

Special Days

Sono state delle giornate speciali per i ragazzi del nostro istituto che hanno aderito a Volontaria…mente, sesto modulo del progetto PON Attiva…mente finanziato dal Fondo sociale europeo. Dopo aver assistito alla proiezione del film “The special need” gli studenti guidati da Claudio Deiuri hanno avuto modo di conversare con Enea, il protagonista, e Carlo Zoratti regista nonché art director dei tour di Lorenzo Cherubini (Jovanotti). Curiosità, aneddoti e piccole condivisioni hanno consentito di cogliere aspetti diversi sia dal punto di vista relazionale  che professionale, con alcuni approfondimenti tecnici legati alla videoproduzione oltre che umani inerenti la lunga amicizia che lega il protagonista al regista. Il pomeriggio, sempre gli stessi ragazzi, si sono trasformati in assistenti in piscina agli atleti della Special Team Gymasium con i quali nella giornata di sabato 24 novembre si sono recati a Treviso per assistere ad un’emozionante partita di Serie B di basket in carozzina.  Sono state esperienze insolite e speciali che hanno contribuito a scardinare alcuni luoghi comuni e a far riflettere sui punti forti e punti deboli di ciascun partecipante. Il modulo si concluderà nei primi giorni di Dicembre e  prevede ancora alcune date in cui gli studenti saranno nuovamente protagonisti insieme allo Special Team Gymnasium